AMOR ROMA

URBS AETERNA

Roma è da sempre un fulcro importante per molti artisti.

La mostra collettiva di E3 Arte Contemporanea presenta una selezione di artisti Romani o itineranti alla URBS AETERNA, dalla metà del secolo scorso ad oggi, attraverso l’importanza dei movimenti artistici di cui sempre stata protagonista.

Fu Albio Tibullo (I secolo a.C.),ad introdurre per la prima volta l’espressione Urbs Aeterna ( la città eterna) nel secondo libro delle Elegie ,come eterno è il contributo che la capitale da all’arte italiana ed internazionale.

Il titolo della mostra vuole sottolineare l’appellativo palindromo AMOR ROMA per evidenziare l’amore e il sacrificio che la galleria ha sempre manifestato verso la città ed i suoi artisti.

Da Quintiliano, viene attribuito il bifronte palindromo AMOR «ROMA, TIBI SUBITO MOTIBUS IBIT» ovvero «A Roma, l’amore, ad un tratto ti verrà dalla passione».

Ed è propio la passione verso la città il denominatore comune che unisce gli artisti in questa esposizione, che dal dopo guerra ad oggi raccontano la storia di questa grande città, la storia di questa grande arte che da sempre accompagna l’Italia nel mondo.

Claudioadami, Domenico Bianchi, Paolo Canevari, Bruno Ceccobelli, Paolo Cotani, Gianni Dessì, Eliseo Mattiacci, Nunzio, Claudio Orlandi,Giuseppe Uncini.